Eventi

Pordenone, 7 Aprile

La ZioPino a Pordenone si esibisce con una partita dimostrativa aperta al pubblico.

”I CARE”

Grazie a Laura, Antonio, Fausto e Andrea anime della Associazione Baskin Cremona, a don Pierluigi, Giampaolo e Rosa per il preziosissimo contributo, a Carlo, Gianni, Gianluca, Nicola e Stefano per averci fatto amare ancora una volta il poeta Gaber, a Roberta, Mirco e Matteo per il supporto multimediale, a don Filippo e don Fabrizio per la presenza e la splendida accoglienza al Bearzi.
Grazie a Marco vicino a noi al computer spesso per riuscirci anche la notte 
Grazie a tutti Voi che con la Vostra presenza avete reso indimenticabile una sera della nostra Vita.

Udine, 12 Maggio 1° Torneo ” Alberto Angeli”

.
Il successo registrato domenica scorsa nella palestra dell’istituto salesiano Bearzi in occasione del primo “Trofeo Alberto Angeli”, organizzato dall’associazione Zio Pino, è solo una delle prime testimonianze di come il baskin, nuova disciplina sportiva che promuove l’inclusione ed è pensata per permettere ad atleti normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra, sia veramente rivolta a tutti.A questo primo torneo ufficiale dopo l’istituzione della sezione territoriale Fvg hanno preso parte quattro squadre. Durante la mattinata si sono svolte le semifinali tra Tolmezzo e Mestre; a seguire i padroni di casa dell’Asd Zio Pino hanno sfidato Bassano. Nel pomeriggio spazio alle finali: il Baskin Mestre, dopo un tempo supplementare e un’entusiasmante sfida all’ultimo tiro, si è aggiudicato il primo posto, vincendo per 65-66 contro la formazione udinese.

Padova, 19 Maggio 2° Torneo

Splendida trasferta a pagina per Zio Pino ospiti del Baskin Padova.
Per la cronaca meramente sportiva Zio Pino si aggiudica entrambi gli incontri con Baskin Padova e Leoni di Offanengo dimostrando netti miglioramenti nella coralità del gioco espresso.

Udine, 6 Giugno

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso le sue strutture -Servizi alle Imprese e Collocamento Mirato – insieme ad Adecco Italia Spa, Agenzia per il lavoro leader sul mercato Italiano, organizza un evento finalizzato alla sensibilizzazione dell’inclusione di personale disabile in azienda. Utilizzando la metafora sport-lavoro e prendendo come esempio virtuoso di inclusione la disciplina del Baskin, riunisce alcune aziende rappresentative del territorio regionale chiamandole a condividere le loro esperienza e le loro riflessioni.

Majano, 17 Giugno

La ZioPino si esibisce in una partita dimostrativa commentata direttamente dal nostro Presidente.

Pordenone 8 Luglio


Davanti agli occhi dell’ex campione ”Doctor J”si esibirà alle 18.15 la squadra dello Zio Pino Baskin Udine guidata da Alberto Andriola, pioniere del Basket Inclusivo in Friuli Venezia Giulia.
Le parole del ex campione, intervistato dai media ”…Ho visto il basket in carrozzina, che è la cosa più simile al Baskin, ma questo è molto di più, una versione potenziata dove i talenti e le capacità differenti di ogni atleta riescono ad esprimersi in campo…”.


(link articolo: https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2019/07/fvg-Julius-Erving-baskin-cced65ed-fdae-4d6b-b90b-b3ae87402c94.html)

Sabac, Serbia, 11 Luglio

Conferenza per far conoscere il Baskin e sensibilizzare la popolazione Serba. In foto il nostro Presidente Alberto Andriola.

Gorizia, 19 Luglio

La ZioPino approda a Gorizia con la collaborazione della Fondazione Friuli e si esibisce in una partita dimostrativa per far conoscere il Baskin al pubblico.