“I LUNEDI DEL BASKIN ” Secondo appuntamento!

Ospite del secondo appuntamento de I LUNEDI DEL BASKIN ( Lunedi 2 dicembre ore 20.30 nell’Auditorium dell’Istituto Bearzi di Udine ) è la prof.ssa Elena Gianello di Trieste , insegnante di educazione fisica con specializzazione per il sostegno all’handicap.
Dopo sei anni di esperienza come insegnante di sostegno, “la prof.” comincia a riflettere sul fatto che, ribaltando un concetto comunemente diffuso, per ottenere un miglioramento della qualità della vita dei ragazzi disabili, coloro che devono essere veramente “integrati” sono i giovani così detti “normodotati”. Convinta della validità di questa idea, avvia, all’interno delle attività scolastiche, il primo “laboratorio di psicomotricità integrata” … ben presto sono decine gli studenti che si avvicinano a queste attività trascorrendo alcune ore dei loro pomeriggi giocando a pallacanestro, calcio 5, pallavolo…
Nel dicembre del 2001, fonda l’ASD Carducci grazie alla quale si aggiungono lo sci, la vela, le bocce, il pattinaggio a rotelle, il nuoto e la danza moderna.
Nel 2008 l’ASD Carducci cambia nome e diventa ASD CALICANTO prendendo il nome di quel profumatissimo fiore che, andando contro corrente, sceglie di fiorire quando, con l’avvicinarsi dell’inverno la pianta perde tutte le foglie.
Questa meravigliosa avventura tanto impegnativa quanto gratificante ci verrà raccontata lunedi.
Avventura Calicanto che non si è mai fermata spingendosi ad abbracciare  la disabilità a 360 gradi, dedicandosi in attività di musica fino a creare la CALICANTO BAND; questa attività musicale integrata nasce dalla convinzione che uno stretto legame unisca la musica allo sport e che queste discipline siano di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi.
Ospite quindi assieme alla prof.ssa Gianello la BAND CALICANTO che suonerà, diretta dal Maestro Fabio Clary, per i partecipanti, inframezzando gli  interventi della Presidente
Buon LUNEDI DEL BASKIN  a tutti.